Coast to coast (settembre 2002)

In realtà non fu proprio una coast to coast, ma quasi... dal 13 al 16 Settembre 2002 viaggiai in camion da Winchester (cittadina a pochi chilometri da Washington) al circuito di Laguna Seca, 180 km a sud di San Francisco.

Circa 4.400 km in quattro giorni, attraverso Virginia, Tennessee, Arkansas, Oklahoma, Texas, New Mexico, Arizona e California, assieme a Vasco Rossi (si chiamava così il nostro autista!).

 In camion dalle 7 del mattino alle 9 di sera, ma garantisco che ne è valsa la pena e se potessi lo rifarei subito.

Abbiamo toccato Nashville, Memphis, LittleRock (città natale di Clinton, fatto questo ricordato in ogni cartello stradale del luogo), Oklahoma city (un nubifragio pazzesco e il camion che non voleva saperne di rimettersi in moto dopo una sosta), Albuquerque (che spunta dal deserto e subito dopo scompare, una città senza periferia), Flagstaff (da dove partono le escursioni nel Gran Canyon, alle 6,30 del mattino faceva un gran freddo e la cameriera che ci stava servendo la colazione ci disse che eravamo a 1600m di altezza... e lei era di origine calabrese..), la base aerea di Edwards, lunga che non finiva mai.

In Virginia ho visto dei carcerati lungo l'autostrada, dalla divisa arancione (stile Guantanamo) che tagliavano l'erba guardati a vista da guardie armate di fucili a pompa...

Frequentissimi controlli del peso del camion, effettuati nelle Weighing Station dove sei obbligato ad entrare se quando ti avvicini si accende il semaforo rosso. In una di queste il personale era in un ufficio dall'altra parte dell'autostrada e ci dava le indicazioni attraverso un altoparlante... dentro una stanza una croce disegnata su un tavolo indicava il punto esatto dove appoggiare i documenti, mentre una telecamera scendeva dal soffitto e li inquadrava.. poi la telecamera ha inquadrato le nostre facce un pò stupite e dall'altoparlante la voce ridacchiante del poliziotto ci augurava buon viaggio... insomma, una specie di Grande Fratello... abbiamo mangiato e dormito in posti che i NAS chiuderebbero senza neanche entrarci...

Camion lunghissimi e velocissimi, camionisti che viaggiano con la moglie e sul retro della cabina hanno una camera matrimoniale con bagno. Ad ogni sosta il nostro camion Renault, così diverso dai mezzi americani, era meta di visite degli altri autisti e guardato con curiosità... (Renault? mai sentita questa marca ci ha detto uno...)

Ho il ricordo di un viaggio lunghissimo che è finito troppo in fretta dentro ad un ristorante di Monterey, davanti ad una frittura di pesce e a una bottiglia di ottimo vino californiano.

Ripartirei subito...

...ritorna a TEAM RAFANELLI

(nota tecnica: le foto non sono di alta qualità, all'epoca disponevo di una macchina digitale a bassa definizione, però credo che rendano l'idea di ciò che ho visto)

 

 

.

Mappa

Ecco la mappa del viaggio